Erasmus+KA1-“LET’S CLIL”

Disclaimer

Al via la prima mobilità nell’ ambito del programma Erasmus+ KA1 del nostro istituto

“LET’S CLIL: enhancing communicative competences in a European setting”

La docente Romoli Paola della Scuola Primaria e la docente Onofri Valentina della Scuola Secondaria di I grado,  dal 20 al 26 maggio 2018, frequenteranno un corso linguistico e di innovazione metodologica a Dublino/Irlanda denominato ” There is an App for that! Exploring the best Apps for teachers and students learning”.

Dal 17 al 23 giugno 2018, la docente Sara Centofanti della Scuola dell’ Infanzia frequenterà un corso linguistico e di innovazione metodologica a Dublino/Irlanda denominato “Flipped Classroom”:

Le insegnanti partecipanti alla mobilità svolgeranno attività formative a tutta la comunità educativa, tramite  la condivisione delle attività svolte e del materiale raccolto.

Lo scopo è quello di intraprendere e di attuare, fin dall’ inizio del prossimo anno scolastico, un percorso verticale, che coinvolga tutti i gradi dell’ Istituto Comprensivo e i differenti ambiti disciplinari, di sperimentazione e implementazione di nuovi approcci metodologici, con l’ obiettivo di migliorare la qualità della didattica e la gestione innovativa dell’ ambiente di insegnamento/apprendimento.

Let’s get started all together!

First Mobility Dublin/Ireland – Training Course “There is an App for that!” 20-26 maggio 2018

Here is the link to the course digital board…let’s have a look…it was a great experience!

https://trello.com/b/xg85Fb0S/fritgeptfiskpl

DUBLIN TEAM!

 

dav
dav

e

Useful Apps for Teaching and Student Learning

Here is a list of useful Apps to make student learning awesome!

https://trello.com to create digital boards to keep track of everything

https://products.office.com/it-IT/onenote a digital note-taking App

https://quizlet.com/ makes simple learning tools that let your students study any subject in an engaging way

https://www.edmodo.com/ is an easy way to get your students connected so they can safely collaborate, get and stay organized, and access assignements, grades, and school messages

https://evernote.com/  lets organize your work and declutter your life

https://lyricstraining.com/ enjoy learning languages for free playing with the music video and filling in the lyrics of your favourite songs

http://appinventor.mit.edu/explore/front.html to learn how to design and build mobile Apps

https://kahoot.com/  is a game-based platform that makes learning awesome

https://edpuzzle.com/ is an incredible-easy-to-use video platform that helps teachers save time, boost classroom engagement and improve student learning through video lessons

Let’s explore these enchanting Apps!

 

Useful Apps for Teaching and Student Learning…flipping the class

flip

Here is a list of useful Apps to engage students in motivating digital learning activities…

https://trello.com Applicazione utilizzata per creare digital boards ed avere traccia di percorsi e diari di bordo

https://obsproject.com Open Broadcaster Software (OBS) è un programma open source che consente di registrare o di trasmettere in diretta quello che succede sul proprio desktop, in uno spazio fisico o virtuale.

https://vsdc-free-video-editor/ Programma che elabora file video e crea videoclip di diversa complessità.

https://www.youtube.com Piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video, videoclip, notizie, slideshow ed altro.

https://sites.google.com/ Google Sites è un’applicazione online che permette di creare il sito web di un team con la stessa facilità con cui si modifica un documento. Con Google Sites gli utenti possono raccogliere rapidamente un’ampia gamma di informazioni in un unico punto, includendo video, calendari, presentazioni, allegati e testo, e condividerle facilmente per consentirne la visualizzazione o la modifica da parte di un gruppo ristretto, di un’intera organizzazione o di chiunque abbia accesso a Internet.

https://quizlet.com/ Programma per creare semplici tools di apprendimento per consentire agli alunni di studiare qualsiasi materia in modo coinvolgente;

https://lyricstraining.com/ Un modo divertente ed interattivo per imparare le lingue attraverso la musica; il sito raccoglie tanti video musicali sotto i quali appare il testo della canzone a cui mancano delle parole che dovranno essere inserite; alla fine della canzone apparirà il punteggio che si potrà integrare in una classifica.

https://edpuzzle.com/ Piattaforma molto facile da usare per sperimentare la fipped classroom che aiuta gli insegnanti a promuovere l’impegno e il coinvolgimento della classe e a migliorare l’ apprendimento degli studenti trasformando i video in lezioni.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.melgames.videocompress&hl=it App utile a comprimere o ridurre le dimensioni di file video.

https://www.classdojo.com/ Interesante App per la gestione del comportamento in classe e la condivisione con i genitori delle attività svolte. E’ disponibile gratuitamente su google play e su app store.

Dissemination of project results

I risultati del progetto saranno resi noti, attraverso diversi percorsi e durante tutte le fasi di svolgimento, ai diversi membri della comunità educativa e, attraverso le TIC, ad un pubblico più ampio, al fine di migliorare l’ impatto, la sensibilizzazione, il coinvolgimento delle parti interessate e lo sviluppo di partnership strategiche. Gli insegnanti dell’ istituto saranno informati e formati attraverso la diffusione delle informazioni da parte del personale docente coinvolto nel progetto e incontri di formazione. L’ istituto sarà informato regolarmente su tutte le fasi del progetto, fino alla sua valutazione fianle e il progetto sarà inserito nel PTOF in una sezione specifica, in cui gli insegnanti coinvolti direttamente inserirannio materiale da condividere con il resto della comunità educativa. All’ ordine del giorno delle varie sessioni del Collegio dei Docenti saranno inclusi dei punti dedicati al progetto, al fine di condividere e discutere obiettivi, attività, risultati e valutazione del progetto stesso. Anche le famiglie degli studenti saranno informate, sia sulle attività del progetto che sui risultati, attraverso incontri gestiti dai coordinatori di ogni gruppo classe. Inoltre, sia per la comunictà educativa che per un pubblico più ampio in generale, tutti gli aspetti legati al progetto saranno diffusi sul blog creato appositamente e sul sito dell’ istituto, nonché sulla piattaforma e-Twinning, su altri social networks e sulla nuova piattaforma di disseminazione Erasmus+ https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/.

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects

 

e

Second Mobility Dublin/Ireland – Training Course “Intensive English at C1 Level and CLIL for Teachers” 17-22 settembre 2018

Dal 17 al 22 settembre 2018, le docenti Bastoni Antonella e Chiricotto Silvia della Scuola Secondaria di I grado e la docente Romoli Paola della Scuola Primaria hanno frequentato un corso linguistico e di innovazione metodologica CLIL  a Dublino/Irlanda denominato “Intensive English Course at Level C1 and CLIL for Teachers”

CLIL Team!

Here is the CLIL materials of the course

CLIL Monday

CLIL Tuesday

CLIL Wednesday

CLIL Thursday

CLIL Friday

 

Job-shadowing activities carried out in our school by three teachers from Almeria/Spagna

CEIP EL PUCHE (Almería, Andalucia,Spain)

7-9 February 2018

ARTICOLO

ERASMUS+KA1_JOBSHADOWING

 

                       “CLIL ALLA TUSCIA. Progetti, prodotti e riflessioni dai corsi di formazione”                                                a cura di Alba Graziano Fabio Ciambella Daniela Cuccurullo                                       Editore Sette Città di Viterbo

Pubblicazione di un volume sulle esperienze di formazione metodologica e linguistica CLIL svolte negli ultimi anni presso l’Università della Tuscia di Viterbo sotto il coordinamento della Prof.ssa Alba Graziano…

New valuable publication by Prof. Letizia Cinganotto and Daniela Cuccurullo

http://www.laricerca.loescher.it/index.php/quaderni/i-quaderni-della-ricerca/i-quaderni-della-ricerca-42.html?fbclid=IwAR2-VP-gMAo4iTC_SuctVrfdl863VQlcnBADfOQg2clUvJxl6SRqZ7IiJyE  

 

Job-shadowing activities carried out in our school by three teachers from Spain

CEIP “Santa Maria La Blanca” (Barcience/Toledo/Spain)

Erasmus+ Program KA1 “Actualizaciòn metodolgica y aprovechamiento de las TIC en el aula”

4th-13th March 2019

ARTICOLO_JOBSHADOWING

Articolo pubblicato sul quotidiano online Tusciaweb

http://www.tusciaweb.eu/2019/03/due-insegnanti-toledo-allistituto-anna-molinaro/

I colleghi spagnoli hanno dedicato diversi articoli sulle attività svolte presso il nostro istituto sul loro blog al seguente link:

http://nuevasmetodologiasbarcience.blogspot.com/

Third Mobility Edimburgh/Scotland/UK – Structured Course “Essential English”

19th – 25th May 2019

Dal 19 al 25 maggio 2019, due unità del personale ammnistrativo del nostro istituto la Dr. DSGA Grossi Maria Franca e un membro dello staff Brozzetti Luana hanno frequentato un corso di lingua inglese a Edimburgo/Scozia denominato “Essential English”.

EDINBURGH

Octorial Programme Description

STUDY_SUGGESTION

E-TWIINNING PROJECT

L’insegnante Romoli Paola, referente CLIL e e-Twinning del nostro istituto, ha fondato e coordinato
un progetto specifico su e-Twinning, la piattaforma europea di gemellaggio elettronico tra scuole, denominato “LET’S CLIL: enhancing communicative competences in a European setting”,  raggiungibile al seguente link https://twinspace.etwinning.net/70636/home e per il quale è stata presentata la candidatura per l’ottenimento del Quality Label.
Il progetto rientra nel percorso di innovazione metodologica-didattica, intrapreso dal nostro istituto,
sia nell’ ambito CLIL che nel campo digitale e, puntando a una condivisione sia dal punto di vista
teorico che dal punto di vista di best practices, può considerarsi un prezioso e fruibile repositoty
digitale che comprende materiali e risorse, attività e prodotti realizzati dal team docenti e dagli
alunni coinvolti nel progetto .
E’ stata un’occasione per migliorare le competenze linguistico-comunicative degli insegnanti e degli
studenti delle scuole partner, che hanno avuto l’opportunità di praticare l’uso della lingua in contesti
reali e motivanti.
Il progetto è stato trasversale alle discipline, sviluppando e potenziando in modo integrato le
competenze disciplinari e linguistiche, l’ educazione alla cittadinanza europea, la conoscenza, il
confronto e l’ accoglienza di culture “altre”, il superamento di pregiudizi, il rispetto delle diversità,
la scoperta di nuove realtà e si è ben integrato nella progettazione curricolare del corrente anno
scolastico.
L’impegno costante alla realizzazione del progetto, le attività ludiche, l’uso di metodi esperienziali,
l’ utilizzo delle nuove tecnologie, la comunicazione con bambini oltre i confini nazionali
provenienti da Portogallo, Grecia, Spagna, Tunisia…sono stati forti incentivi per garantire il
coinvolgimento di tutti i bambini e di tutti gli insegnanti.

Sono stati condivisi materiali e risorse, attività e buone pratiche, organizzate videoconferenze in relazione all’ implementazione della metodologia CLIL in classe associata anche all’ uso delle TIC. La partecipazione è stata attiva, costante e continua, nell’ ottica di un apprendimento collaborativo, ed il confronto dialogico e interattivo tra gli insegnanti e gli studenti delle scuole partners ha stimolato la motivazione e l’ impegno, contribuendo al raggiungimento di un apprendimento produttivo e significativo
La parte di maggior successo è sicuramente il grande archivio digitale creato, a disposizione di tutti
i docenti, che può essere il punto di partenza per lo sviluppo di altri progetti in futuro.

 

PAGINA FACEBOOK

E’ stata creata, altresì, una pagina Facebook denominata “CLIL PROJECT”, con 150 insegnanti iscritti raggiungibile al seguente link

https://www.facebook.com/groups/436859773184055/?ref=bookmarks

in cui il confronto e l’interazione è stata costante e continua e sono state condivise buone pratiche educative, I-Tools, risorse, documenti e websites utili

REPORT MONITORAGGIO INTERMEDIO

REPORT_MONITORAGGIO

REPORTS VALUTAZIONE FINALI

REPORT_VAL_EDIMBURGO

REPORT_VAL_DUBLINO

 

CERTIFICATES OF ATTENDANCE

APPS_ONOFRI

APPS_ROMOLI

CLIL_BASTONI

CLIL_CHIRICOTTO

CLIL_ROMOLI

FLIPPED_CENTOFANTI

ENGLISH_BROZZETTI

ENGLISH_GROSSI

Sono stati caricati, resi visibili e diffusi tutti gli aspetti e i risultati legati al progetto sulla piattaforma di disseminazione Erasmus+

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/

Project Card

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2017-1-IT02-KA101-035571